TECNOGEN COMPLETA IL PROGETTO DI COGENERAZIONE A IDROGENO VERDE
Nel mese di giugno 2025 Tecnogen ha completato il progetto F/310304/02/X56, realizzato con un finanziamento a fondo perduto a valere sulle risorse previste dal Decreto del Ministro dello Sviluppo Economico del 31 dicembre 2021.

Sviluppato con Dumarey Automotive Italia S.p.A. e Politecnico di Torino nell’ambito dell’Accordo per l’innovazione sottoscritto dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e dalla Regione Emilia-Romagna, il progetto ha portato alla realizzazione di un sistema di cogenerazione a zero emissioni, che integra fonti rinnovabili, batterie di accumulo ed elettrolizzatore per la produzione e l’utilizzo di idrogeno verde.
Il sistema consente di immagazzinare l’energia in eccesso e di riutilizzarla successivamente per generare elettricità e calore in modo pulito, efficiente e sostenibile.
La soluzione realizzata da Tecnogen si distingue per i seguenti vantaggi:
Scalabilità
Il sistema è pensato per progetti pilota e per comunità energetiche, con la possibilità di crescere e svilupparsi nel tempo.
Integrazione
La soluzione integra produzione e accumulo di energia in un sistema plug & play.
Facilità di trasporto
Tutti i componenti sono alloggiati in container standard H₂ da 20 piedi.
Facilità di installazione e posizionamento
La configurazione modulare consente un’installazione semplice e flessibile.
Integrazione con impianti esistenti
Il sistema può essere facilmente integrato con impianti fotovoltaici e con la rete elettrica.
Flessibilità operativa
La soluzione consente una gestione efficiente dei picchi di domanda energetica.
Con questo progetto Tecnogen conferma il proprio impegno nello sviluppo di soluzioni innovative per la transizione energetica, contribuendo alla produzione e all’utilizzo di energia pulita attraverso tecnologie basate sull’idrogeno verde.


